bianco da Sport Unisex Calzini pacco 3 Puma wFgZqn bianco da Sport Unisex Calzini pacco 3 Puma wFgZqn bianco da Sport Unisex Calzini pacco 3 Puma wFgZqn bianco da Sport Unisex Calzini pacco 3 Puma wFgZqn
Swftwtrlthrmocm da Espresso Uomo Ginnastica Marrone Black Scarpe Crocs pgdwq88

LUCIDAZIONI SUL TEST SALIVARE

Area dedicata allo scambio di informazioni sul Test per l'HIV: dove e come farlo, costi, ecc. Risponde il dott. Paolo Costa, infettivologo, ANLAIDS Mantova

Moderatori: AnlaidsOnlus, ANLAIDS, Claudia Balotta

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

GLI UNICI REFERENTI SCIENTIFICI DEL FORUM SONO LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA E IL DOTT. PAOLO COSTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE ALCUNI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAI MEDICI, CHE RISPONDONO IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.

I MEDICI NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.

IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA, PER LO STESSO MOTIVO, REFERTI MEDICI E ANALISI NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

Puma bianco Sport pacco Unisex da Calzini 3
QUANDO I MEDICI DICONO "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, NON E' POSSIBILE E NON SAREBBE PROFESSIONALE FARE DIAGNOSI ONLINE.

SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

Uomo Boots Nero Black 11 Palm camel Desert Stivali active xPTYSvq

da Mesh Ginnastica Basse Merrell da Scarpe Beluga Grigio Uomo Freewheel On7qn51 » 26 marzo 2013, 6:05

Salve,
volevo descrivervi la mia storia in breve, sperando di trovare CERTEZZE perchè vorrei che l'incubo finisse: a Febbraio 2012, facendo una grossa cavolata e peccando molto d'ingenuità ho avuto un rapporto anale non protetto con una ragazza, che solo dopo ho scoperto essere di "facili costumi" insomma, per chiarirci, con me l'ha fatto gratis ma credo che con tanti altri no ... . Ovviamente so di aver fatto un errore clamoroso, li per li non ci ho pensato e solo Dio sa perchè in quel momento io non mi sia fermato, continuo a rimproverarmelo ancora adesso, eppure sin da piccolo ho sempre preso come esempio la frase: "Basta un secondo per rovinarsi una vita, non basta una vita intera per rimediare a quel secondo...". Ovviamente, mi sono recato subito in un centro ASL, dove ho trovato un dottore che mi ha parlato di test a due mesi (salivare) e di ripeterlo dopo 6 mesi: se fosse stato negativo a due mesi, al 99% ero sieronegativo, ma era meglio farlo a 6 mesi per la conferma. L'ho fatto a due mesi e sono risultato negativo, non contento ... mi sono rivolto in un altro centro ... qui mi sono trovato due dottori: uno, che è quello che mi ha fatto l'esame, mi ha fatto il prelievo del sangue dicendomi che se erano passati più di 90 giorni, con quel test, il risultato era definitivo... . Quando sono andato a ritirare l'esito, mi ha accolto un altro dottore (suo collega) il quale mi ha detto: "Non capisco perchè il Dott. ,,,,,,,,,,,, non si fida del test salivare, avresti potuto fare quello e non avresti aspettato una settimana per l'esito ... comunque eccolo qui: è negativo" ... e li mi sono tranquillizzato e di molto. Ho però visto in rete, che ci sono anche altri dottori, non solo quello che mi ha fatto il prelievo, che non si fidano del test salivare ... invece molti altri, tra i quali quelli di questa associazione, dicono che è molto affidabile addirittura paragonabile a quello del prelievo sanguigno . Non ancora contento, sono tornato ancora dal primo dottore al quale mi ero rivolto, quello che mi aveva detto di rifare il test salivare dopo 6 mesi , e ci sono andato dopo circa 8 mesi dal rapporto a rischio: anche quello è risultato negativo.
Ora la mia domanda è questa: perchè ci sono cosi tanti pareri contrastanti sul test salivare ? qualche dottore lo reputa affidabile come il test fatto col prelievo, qualcun' altro proprio non ne vuole sentire parlare e fa solo quello del sangue ... ? poi ho letto anche varie "indicazioni d'uso" sulle tempistiche del salivare: chi dice che bisogna aspettare 10 minuti, chi dice 15, chi dice 20 ... addirittura al centro dove sono andato hanno aspettato 25 minuti prima di verificare e darmi l'esito ... è buono lo stesso o è falsato ??? e poi ho letto ancora:" Se sei sicuro che hai consumato un rapporto con un sieropositivo allora devi rifarlo anche dopo 6 mesi ... " e questa frase non la capisco ! si può sparare una cavolata del genere ? se io fossi sicuro che quella persona è sieropositiva, non ci andrei senza precauzioni !!! cosa significa ??? e se davvero come dice e sostiene qualcuno il test salivare non è affidabile, allora io in teoria per stare tranquillo al 100% dovrei rifarlo facendo un altro test con prelievo ? o bastano i due che ho fatto ? (anzi i 3 se contiamo anche quello a due mesi) . Altra domanda e poi chiudo e mi scuso se mi sono dilungato ma ... in questi mesi ne ho lette troppe che invece che chiarirmi le idee me le hanno impannate sempre di più: qualcuno parla di "quantità di virus", cioè che poi prendere l'hiv in forma più o meno lieve ... è vero ? e se si ... quale è la "sensibilità" del test salivare ? cioè mi pare di aver capito che meno virus ho in corpo, meno anticorpi si formano e quindi ... il test salivare riesce a verificare la presenza di questi anche se sono presenti in pochissime unità ? ... insomma ... vorrei la risposta di un dottore che mi illumini su questi quesiti ... . Vi ringrazio tanto anticipatamente. Un saluto affettuso .
Mesh Ginnastica Basse Merrell da Scarpe Beluga Grigio Uomo Freewheel On7qn51
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 marzo 2013, 5:41

amp;PARKER Scarpa Uomo Dapper WATSON Taglia Crosta Stampata 43 Weave TwHqW4d5WP

Re: LUCIDAZIONI SUL TEST SALIVARE

da Biondina » 26 marzo 2013, 13:07

Ho notato anche io tantissimi pareri contrastanti e non riesco a capirci granchè.
Puma Sport Unisex bianco Calzini da 3 pacco
Anche se a volte ragionando per logica mi rispondo dicendo che se non fosse per nulla affidabile probabilmente non sarebbe mai proposto nelle ASL, ma il dubbio resta sempre lì latente.
Falsi positivi, falsi negativi. Non ci si capisce nulla, mi sa tanto che conviene affidarsi sempre al vecchio caro test su sangue!
Biondina
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 marzo 2013, 9:42

Authority 47 by Territory Park Barley H1ke Boot K1X v4wqP

NIKE Uomo Scarpe Janoski Max 001 Ginnastica Stefan Void Black Multicolore da Blue Basse rRw0qrx4

da Scarpe Vacchetta Brevetto Modello Pelle Pelle Croppero Navy 42 Sera Handmade Italiano Allacciare da di in da Uomo Blu va1COvwFqr » 26 marzo 2013, 14:36

Premetto che tutta questa confusione non ci sarebbe se non si cercassero mille pareri diversi ma ci si affidasse direttamente a un fidato specialista e a uno solo. Tieni presente che tutti gli errori di prescrizione del test vengono eseguiti per eccesso di precauzione. Cioè volgio dire che l'errore del medico prescrivente è sempre nel dire che bisogna farlo più in la nel tempo di quello che è necessario, per cui stai tranquillo che eventuali errori non mettono a rischio la tua salute ma addirittura la tutelano oltrer al necessario.
Detto questo però non è nemmeno giusto sbagliare e le cose corrette (stando alle indicazioni attuali) sono le seguenti:
Test salivare affidabile al pari di quello su sangue.
Test definitivo a 3 mesi indipendentemente dal tipo che si utilizza.
Il motivo della confusione deriva dal fatto che a volte il medico è poco aggiornato o per paura richiede esami inutili. Questo è un meccanismo delle persone a volte, che esula dalla professione che esercitano.
Per la seconda domanda: una volta infettati da HIV si producono gli anticorpi che vengono sempre rilevati una volta che sono presenti. Per quanto riguarda la viremia invece (quantità di virus in circolo) questa è molto variabile e dipende da numerosissimi fattori del virus, dell'ospite ed eventualmente da farmaci assunti. Ovviamente a seconda di queste variabilità, l'andamento clinico può assumere maifestazioni diverse in termini di gravità. Ma se ci pensi bene è esattamente quello che accade per ogni malattia (anche una banale influenza)
Scarpe Vacchetta Brevetto Modello Pelle Pelle Croppero Navy 42 Sera Handmade Italiano Allacciare da di in da Uomo Blu va1COvwFqr
 
Messaggi: 6504
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: LUCIDAZIONI SUL TEST SALIVARE

da Mesh Ginnastica Basse Merrell da Scarpe Beluga Grigio Uomo Freewheel On7qn51 » 26 marzo 2013, 16:12

Sport da pacco Unisex 3 Calzini Puma bianco Grazie caro Dottore per la risposta , lei ha ragione ... nel senso che se ci si affidasse a un solo professionista, tutti questi dubbi non ci sarebbero ... però dall'altra parte è anche ragionevole pensare che se un individuo (come il sottoscritto) già non si è perdonato la cavolata che la sua ingenuità lo ha portato a fare, in un secondo momento, almeno sull'esito dell'esame e sul fatto che sia certamente sieronegativo, non vuol un ben che minimo dubbio , quindi si cercano più notizie e più pareri per cercare di rassicurarsi maggiormente e definitivamente, con il risultato di arrivare all'esatto opposto, cioè di avere sempre più dubbi e incertezze man mano che si cercano più risposte, questo come dice lei sicuramente dovuto al fatto che ci sono molti medici poco aggiornati. Detto questo, a me il dottore che dopo più di 90 giorni mi ha fatto il prelievo del sangue, tranne per il fatto che come mi disse il suo collega non si fida del test salivare, mi è sembrato molto competente e determinato, cioè con certezza mi disse che quel test sarebbe risultato definitivo. La mia domanda più che altro riguardava la mia perplessità su quanto avevo letto in più ricerche , cioè alla famosa frase: "Se sei sicuro di aver avuto un rapporto con un sieropositivo, allora BISOGNA rifarlo anche dopo 6 mesi " , e quindi io mi ero trovato un po in difficoltà, perchè non so se questa ragazza era hiv+ o no, però avrebbe potuto esserlo e quindi ... se davo retta al fatto che il salivare non era molto attendibile e che dopo 3 mesi non si era comunque certi se avevi avuto a che fare con un hiv+ ... ... io non ero quindi ancora sicuro al 100%, invece mi sembra di capire con chiarezza che non è così per mia grande fortuna e che quindi non ho bisogno di rifare il test. Volevo un'ultima risposta per cortesia riguardante la tempistica dell'esito del test salivare, così... solo per curiosità : perchè si parla di verificare la reazione del tampone dopo 10 minuti ? altri dicono dopo un quarto d'ora, e alcuni , come nel mio caso, aspettano 25 minuti circa ? ... non cambia niente o se il tampone resta immerso nella soluzione reagente più del tempo necessario potrebbe essere falsato ? ( ora ... non mi prenda come un paranoico ... anche se lo sono ), è una mia curiosità sempre legandomi al discorso che a volte come detto in precedenza ci sono medici non aggiornati, che quindi magari eseguono il test salivare senza sapere la corretta procedura ! . La ringrazio di nuovo .
40 Tec Sneaker Bianco Hi C002138 uomo EU Ppqxfw4
Mesh Ginnastica Basse Merrell da Scarpe Beluga Grigio Uomo Freewheel On7qn51
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 marzo 2013, 5:41

Re: LUCIDAZIONI SUL TEST SALIVARE

da Scarpe Vacchetta Brevetto Modello Pelle Pelle Croppero Navy 42 Sera Handmade Italiano Allacciare da di in da Uomo Blu va1COvwFqr » 26 marzo 2013, 16:28

La tempistica da 10 a 20 minuti è ininfluente sul risultato. Vengono date delle direttive di tempistica ma piccoli discostamenti non sono causa di alterazione. Diverso sarebbe per tempistiche più lunghe.
Per il discorso rapporto con persona sicuramente sieropositiva test a 6 mesi è una cosa ancora valida e che anche l'iss nomina. Non è un dogma, ma è un atteggiamento che può essere preso in considerazione senza che venga criticato aspramente. Trova un razionale più sul piano emotivo che non su quello clinico (a meno che non siano presenti delle situazioni cliniche molto particolari). Il test a 3 mesi è definitivo anche con rappporto con persona sicuramente sieropositiva. Se in questo caso viene proposto il test a 6 mesi, se ne può discutere dell'opportunità o meno, ma può essere un atteggiamento condivisibile che non può essere condannato come inadeguata preparazione del medico proponente dal momento che è una possibilità (e ripeto possibilità non indicazione) ipotizzata anche da linee guida.
Bisogna fare un piccolo appunto: non è che chi ha scritto questa cosa sia idiota e non si renda conto che in caso di rapporto con sierosconosciuto potremmo trovarci di fronte sia a sieropositività che a sieronegatività. Se la raccomandazione è solo per persone con rapporto con persona sicuramente sieropositiva, una ragione c'è. E la ragione sta in quello che ho scritto sopra e anche sul fattore che la prevalenza di HIV nel nostro paese è per fortuna bassa. Tutti questi elementi assieme portano a questa conclusione sensata.
Io torno a ripetere che comunque a 3 mesi è definitivo in assenza di rare condizioni che alterino il sistema immunitario. (prima che tu mi faccia la domanda, ti assicuro che tu queste alterazioni non ce le hai altrimenti già lo sapresti)
Scarpe Vacchetta Brevetto Modello Pelle Pelle Croppero Navy 42 Sera Handmade Italiano Allacciare da di in da Uomo Blu va1COvwFqr
bianco Sport pacco da 3 Calzini Unisex Puma pacco bianco Calzini Unisex da Sport Puma 3  
Messaggi: 6504
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53


Black Scarpe Puma Jun Tsugi 45 GECKO Green 1qwO4xCOP

Torna a TEST

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Adulto Vans Truwhite Grigio Grau LPE Pewter U VJK6NWD Unisex Sneaker rwxfXrZq