PC Zaino Libros Borsa da per sportivi trekking Zaini Fitness Casual Viaggio Marsupi da scuola porpora Sportivo AXxwXaqE

Error loading player: No playable sources found

Nella saliva, gli anticorpi anti-Hiv se l'organismo è stato a contatto con il virus. Ma un risultato positivo non significa essere sieropositivi. Il programma di prevenzione EasyTest del San Raffaele di Milano.

Non è con un bacio che si trasmette l’Hiv. Nella saliva il virus non è presente, tuttavia vi sono degli Viaggio Zaini Zaino Borsa da scuola da PC Marsupi per trekking Fitness Sportivo porpora Libros Casual sportivi anticorpi specifici che l’organismo produce dopo essere venuto in contatto con l’Hiv. Rilevarli è possibile con un semplice tampone salivare che in pochi minuti distingue chi è stato recentemente esposto al virus da chi ne è stato alla larga.

Esposizione non significa, però, contagio: un contatto ‘a rischio’, ossia senza precauzioni, tra una persona sana e un sieropositivo può indurre una risposta immunitaria nell’organismo del primo ma da certezza dell’avvenuta infezione. Per questo il test salivare non è utilizzato per la diagnosi ma solo come occasione di prevenzione e informazione, come nel programma EasyTest promosso dall’IRCCS San Raffaele di Milano. Offerto gratuitamente alla cittadinanza ogni mese (qui le date in calendario), il test è anonimo ed è raccomandato a tutte le persone sessualmente attive, in particolare a coloro che pensano di aver avuto rapporti sessuali a rischio non protetti e prima della gravidanza.

Maria Rita Parisi, microbiologa e virologa del Dipartimento di Malattie Infettive IRCCS San Raffele di Milano, ci spiega come viene eseguito.

29/11/2014

Chiedi un consulto